Anlotinib in sarcoma alveolare dei tessuti molli, sinoviale e leiomiosarcoma
Nome completo
A Phase III Trial of Anlotinib in Metastatic or Advanced Alveolar Soft Part Sarcoma, Leiomyosarcoma and Synovial Sarcoma (APROMISS) (ClinicalTrials.gov Identifier: NCT03016819)
Patologia
Sarcoma delle parti molli
Età
Adulto
Stato del trial
Reclutamento in corso
Tipo di studio
Internazionale, multicentrico, sperimentale, randomizzato.
Intervento
Anlotinib cloridrato in monoterapia in sarcoma alveolare dei tessuti molli, leiomiosarcoma, sarcoma sinoviale.
Chi può prendervi parte
Possono partecipare allo studio persone di età pari o superiore a 18 anni, con un sarcoma alveolare dei tessuti molli o un leiomiosarcoma o un sarcoma sinoviale, che sia in uno stadio avanzato localmente, non operabile, o con metastasi. Vi sono ulteriori precisi requisiti per la partecipazione allo studio ed è previsto un meccanismo di assegnazione "casuale" (randomizzazione) del trattamento: maggiori informazioni possono essere richieste al proprio oncologo.
Cosa prevede lo studio
Lo studio si propone il coinvolgimento di: 56 soggetti con sarcoma alveolare delle parti molli, che saranno trattati con cicli di anlotinib; 68 con leiomiosarcoma, che saranno trattati con alnotinib (46 soggetti) o con dacarbazina (22 soggetti) e 95 con sarcoma sinoviale che saranno trattati con alnotinib (64 soggetti) o con dacarbazina (31 soggetti). In questi ultimi due gruppi, in caso di progressione di malattia nei soggetti trattati con dacarbazina, questi potranno passare al trattamento con anlotinib.
Risultati
Centri coinvolti
Italia: Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano. Estero: USA (7 centri)
Fonti
ClinicalTrials.gov (ultimo aggiornamento 5 aprile 2019)