Trabectedina o adriamicina e dacarbazina nel tumore fibroso solitario avanzato
Nome completo
Study With Trabectedin Versus Adriamycin Plus Dacarbazine, in Patients With Advanced Solitary Fibrous Tumor (STRADA) ( ClinicalTrials.gov Identifier: NCT03023124)
Patologia
Sarcoma delle parti molli
Età
Adulto
Stato del trial
Reclutamento in corso
Tipo di studio
Interventistico, multicentrico nazionale, randomizzato.
Intervento
Terapia con trabectedina o con adriamicina + dacarbazina in tumore fibroso solitario avanzato localmente o con metastasi.
Chi può prendervi parte
Lo studio prevede la partecipazione di pazienti di età pari o superiore a 18 anni, con diagnosi di tumore fibroso solitario localmente avanzato o con metastasi. Sono previsti diversi altri precisi requisiti clinici e caratteristiche del paziente per l'inclusione o l'esclusione: maggiori informazioni possono essere richieste al proprio oncologo.
Cosa prevede lo studio
Nello studio saranno inclusi 50 pazienti, suddivisi in due gruppi, uno trattato con trabectidina (braccio A) e uno trattato con adriamicina insieme con dacarbazina (braccio B). L'assegnazione del trattamento è casuale (randomizzazione). I farmaci saranno somministrati ogni 21 giorni per 6 cicli o fino a progressione della malattia o tossicità del trattamento. È possibile un cambio da un gruppo all'altro in caso di progressione della malattia (se non ci sono altre controindicazioni).
Risultati
Centri coinvolti
Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano; Policlinico Universitario Campus Biomedico, Roma; Fondazione Del Piemonte Per L'Oncologia IRCCS di Candiolo, Candiolo; A.O.U.P.P. Giaccone, Palermo.
Fonti
ClinicalTrials.gov (ultimo aggiornamento 10 maggio 2019)