Luglio, al via da oggi la campagna italiana all’insegna dell’hashtag: #piùfortidelsarcoma e #sarcomaawareness
Luglio è il mese internazionale del Sarcoma. Parte la Campagna Italiana 2020, lanciata dalla Fondazione Paola Gonzato Rete Sarcoma, che attraverso un video condiviso sui social da voce a chi ha combattuto e sta combattendo contro questa malattia. L’obiettivo è far conoscere questi tumori maligni rari e aggressivi, ancora difficili da diagnosticare e curare.
Il video della campagna italiana verrà diffuso su Facebook, Youtube e Twitter.
Le testimonianze integrali
Giulia
Jessica
Maurizio
Michele
Simone
Cinque storie di ragazzi per raccontare la malattia
La campagna “Più forti del Sarcoma” è incentrata sulle video testimonianze di 5 giovani, provenienti da diverse città italiane, alcuni guariti, altri ancora in fase di trattamento. In piena pandemia hanno accettato la sfida di raccontarsi, filmando la propria testimonianza con il cellulare per condividerla. “Una malattia come il tumore – afferma Ornella Gonzato presidente della Fondazione Paola Gonzato Rete Sarcoma – interrompe sempre il proprio progetto di vita, a qualsiasi età. Paure e speranze si susseguono, cadute vertiginose e lente risalite. Raccontare a qualcuno la propria esperienza nella malattia non è mai facile. Darne testimonianza pubblica è atto non solo di profonda generosità e altruismo ma anche di responsabilità etica e sociale, affinché altri -siano essi pazienti che Istituzioni-possano servirsene per migliorare condizioni e possibilità di cura. Le testimonianze di chi ha affrontato o sta affrontando percorsi complessi di malattia e di vita hanno proprio per questo valore inestimabile“.
La Campagna italiana Sarcoma 2020 prosegue l’iniziativa avviata dalla Fondazione Paola Gonzato l’anno scorso con “Sarcoma senza confini”, unendosi alla comunità internazionale che celebra luglio come il mese del sarcoma. All’iniziativa aderiscono la Federazione Associazioni Volontariato Oncologico (FAVO), la Fondazione AIOM, la Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica (FIAGOP) e altre associazioni e organizzazioni, italiane e internazionali- SarcomaPatientsEuroNet (SPAEN)-, impegnate specificatamente sui sarcomi. L’obiettivo, prosegue Ornella Gonzato, “è creare consapevolezza, diffondere conoscenza, rendere visibili i bisogni e la domanda di diagnosi e cure appropriate dei pazienti affetti da questa malattia”.