Trabectedina e radioterapia in associazione nel sarcoma delle parti molli

30 luglio 2018
La trabectidina è un farmaco con un’azione tossica sulle cellule tumorale cui si unisce un’azione sull’area ove si sviluppa il tumore stesso, rendendone sfavorevole la crescita. Il farmaco è già disponibile per il trattamento dei sarcomi delle parti molli avanzati. L’obiettivo di questo studio di fase II è valutare l’efficacia della trabectidina insieme con la radioterapia in casi di sarcomi delle parti molli con metastasi polmonari o di liposarcoma mixoide localizzato.

Nome completo
Phase I-II Trial, Multicenter, Open, Exploring Trabectedin Plus Radiotherapy in Soft Tissue Sarcoma Patients (TRASTS, Eudract number 2014-001549-26) (ClinicalTrials.gov Identifier: NCT02275286)

Patologia
Sarcoma delle parti molli

Età
Adulto

Stato del trial
Reclutamento in corso

Tipo di studio
Sperimentale, multicentrico.

Intervento
Trabectedina in associazione a radioterapia in sarcomi delle parti molli.

Chi può prendervi parte
Inizialmente erano previsti due gruppi, coorte A (pazienti con sarcoma delle parti molli e metastasi polmonari) e B (pazienti con liposarcoma mixoide localizzato), di soggetti di età compresa tra i 18 e i 70 anni con sarcomi delle parti molli che presentano specifiche caratteristiche. Attualmente entrambe le coorti sono chiuse e ne è stata aperta una terza (coorte C) che prevede l'arruolamento di pazienti con diagnosi di liposarcoma dedifferenziato G1-G2 retroperitoneale. Sono previsti precisi requisiti clinici e caratteristiche per l'inclusione o l'esclusione: maggiori informazioni possono essere richieste al proprio oncologo.

Cosa prevede lo studio
È prevista la partecipazione di 96 pazienti sottoposti a uno schema di trattamento con trabectedina in associazione a radioterapia. La fase I dello studio, nella quale si valuta la sicurezza e la dose tollerata consigliata, è stata completata. È ora in corso la fase 2 dello studio, in cui si valuterà l’efficacia della terapia di combinazione.

Risultati

Centri coinvolti
Italia: IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna; IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano; Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (MI); IRCCS Centro di Riferimento-Oncologia Medica, Aviano (PN); IRCCS Candiolo, Torino. Estero: Francia (3 centri); Spagna (9 centri).

Fonti
ClinicalTrials.gov (ultimo aggiornamento 23 febbraio 2017) Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) (ultimo aggiornamento 12 dicembre 2018) Italian Sarcoma Group (ISG) (8 luglio 2015)

CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*

Per maggiori informazioni sulle nostre attività contattaci.

Se stai cercando informazioni sui centri clicca qui, altrimenti se cerchi informazioni sugli studi clinici clicca qui