Trabectedina e radioterapia in associazione nel sarcoma delle parti molli
Nome completo
Phase I-II Trial, Multicenter, Open, Exploring Trabectedin Plus Radiotherapy in Soft Tissue Sarcoma Patients (TRASTS, Eudract number 2014-001549-26) (ClinicalTrials.gov Identifier: NCT02275286)
Patologia
Sarcoma delle parti molli
Età
Adulto
Stato del trial
Reclutamento in corso
Tipo di studio
Sperimentale, multicentrico.
Intervento
Trabectedina in associazione a radioterapia in sarcomi delle parti molli.
Chi può prendervi parte
Inizialmente erano previsti due gruppi, coorte A (pazienti con sarcoma delle parti molli e metastasi polmonari) e B (pazienti con liposarcoma mixoide localizzato), di soggetti di età compresa tra i 18 e i 70 anni con sarcomi delle parti molli che presentano specifiche caratteristiche. Attualmente entrambe le coorti sono chiuse e ne è stata aperta una terza (coorte C) che prevede l'arruolamento di pazienti con diagnosi di liposarcoma dedifferenziato G1-G2 retroperitoneale. Sono previsti precisi requisiti clinici e caratteristiche per l'inclusione o l'esclusione: maggiori informazioni possono essere richieste al proprio oncologo.
Cosa prevede lo studio
È prevista la partecipazione di 96 pazienti sottoposti a uno schema di trattamento con trabectedina in associazione a radioterapia. La fase I dello studio, nella quale si valuta la sicurezza e la dose tollerata consigliata, è stata completata. È ora in corso la fase 2 dello studio, in cui si valuterà l’efficacia della terapia di combinazione.
Risultati
Centri coinvolti
Italia: IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna; IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano; Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (MI); IRCCS Centro di Riferimento-Oncologia Medica, Aviano (PN); IRCCS Candiolo, Torino. Estero: Francia (3 centri); Spagna (9 centri).
Fonti
ClinicalTrials.gov (ultimo aggiornamento 23 febbraio 2017) Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) (ultimo aggiornamento 12 dicembre 2018) Italian Sarcoma Group (ISG) (8 luglio 2015)